Funzionale
Allenamento Funzionale
L’allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico mirata a rendere più funzionali i movimenti della nostra vita quotidiana. Per tale motivo è molto usato in ambito riabilitativo, per correggere scompensi motori e ripristinare alcuni schemi di movimento. Il lavoro muscolare è globale e prevede l’allenamento di tutte le capacità motorie (forza, resistenza, flessibilità, equilibrio ecc.). Affinché sia efficace deve essere personalizzato secondo le necessità e gli obiettivi di ciascuno. Tra i benefici è assicurato un netto miglioramento della qualità del movimento, riscontrabile nei gesti motori quotidiani e una migliore condizione fisico-estetica. Questo tipo di allenamento può essere effettuato a corpo libero o con attrezzi come: manubri, bilanciere, kettlebell, fitball, palla medica, TRX, elastici, cavi ecc. La scelta dell’attrezzo da utilizzare dipende dall’obiettivo del singolo soggetto.
Allenamento Funzionale con manubri e bilanciere
L’allenamento con i pesi, che siano manubri o bilanciere è ottimale per tutte quelle persone allenate che hanno la necessità di stimolare maggiormente il loro corpo usando dei carichi durante la seduta di allenamento. Ovviamente, l’utilizzo di pesi prevede che la persona sia già in grado di eseguire determinati esercizi correttamente a corpo libero. Una buona tecnica esecutiva infatti, affiancata dall’uso di un carico è perfetta per chi vuole migliorare la propria massa magra tonificandosi maggiormente. L’utilizzo dei pesi durante l’allenamento permette un netto miglioramento della prestazione fisica, rafforza i tendini e i legamenti, migliora l’ipertrofia muscolare, l’apparato cardiovascolare, la forza, la resistenza delle ossa e dei muscoli e l’aspetto estetico.
Allenamento Funzionale con il Kettlebell
Il Kettlebell è un peso di forma sferica con una maniglia, un attrezzo molto semplice dai mille utilizzi. A differenza dei manubri, il suo centro di gravità dista alcuni centimetri dalla presa, ciò rende più difficile il controllo durante l’esercizio richiedendo un’attivazione muscolare maggiore. E’ un attrezzo perfetto da usare durante squat, oscillazioni, strappi e per una buona esecuzione degli esercizi richiede un grande coinvolgimento della parete addominale. L’utilizzo di questo attrezzo migliora la forza di tutto il corpo, rende il gesto atletico più esplosivo, migliora le capacità motorie e la composizione corporea.
Allenamento Funzionale con TRX - Total Resistance Exercise
Il TRX “Total Resistance Exercise” è un attrezzo molto versatile costituito da cavi, cinghie e maniglie. Grazie a questi elementi da cui è costituito può essere usato per allenare ogni parte del corpo sfruttando la forza di gravità. Questo tipo di allenamento è effettuato in sospensione dove l’unico sovraccarico è il proprio peso corporeo. L’allenamento funzionale con il TRX è indicato a tutti, infatti essendo un lavoro in sospensione, i legamenti e le articolazioni non vengono stressati. Inoltre è un attrezzo perfetto da trasportare e si può utilizzare sia dentro casa che all’aria aperta, basta trovare un solido punto di ancoraggio a cui attaccarlo.
L’allenamento con il TRX è adatto per tonificare i muscoli, rafforzare e stabilizzare il “Core”, bruciare grassi e migliorare l’equilibrio. E’ un attrezzo perfetto da usare durante squat, oscillazioni, strappi e per una buona esecuzione degli esercizi richiede un grande coinvolgimento della parete addominale. L’utilizzo di questo attrezzo migliora la forza di tutto il corpo, rende il gesto atletico più esplosivo, migliora le capacità motorie e la composizione corporea.
Allenamento Funzionale con la Fitball
La Fitball o Swiss Ball è una palla di gomma piena d’aria utilizzata per svolgere infinite tipologie di esercizi. Il suo diametro e la sua circonferenza sono variabili. E’ un attrezzo molto versatile, utile per tonificare il corpo lavorando molto sulla stabilità e l’equilibrio. La Fitball infatti, è spesso utilizzata come superficie di appoggio per l’esecuzione di alcuni esercizi, in cui il controllo del corpo è indispensabile per non cadere a terra. E’ perciò perfetta per migliorare la propriocettività, ovvero la capacità di controllare il corpo migliorando coordinazione, forza, equilibrio, stabilità e muscolatura profonda.
Allenamento Funzionale con la Palla Medica
La palla medica è una palla di cuoio dal peso variabile utile per allenare la resistenza e la forza stabilizzando il corpo e per migliorare la coordinazione tra i vari muscoli. Il suo peso va adattato alle capacità del singolo individuo. E’ ottima per rafforzare la parte superiore e inferiore del corpo e può essere usata in allenamenti individuali o di coppia. L’allenamento con questo attrezzo richiede una buona stabilità corporea, è perfetto per chi si allena a corpo libero e vuole utilizzare un carico non troppo pesante. Inoltre, è ottimo anche per allenamenti cardio, in quanto la possibilità di usare la palla medica in modo dinamico, permette un buon aumento della frequenza cardiaca durante l’allenamento.
Allenamento Funzionale con le Bande Elastiche
Le bande elastiche o fasce di resistenza rientrano tra i piccoli attrezzi più utilizzati grazie alla loro piccola dimensione che le rende facilmente trasportabili. Sono maggiormente utilizzate come piccola resistenza durante esercizi come abduzioni e adduzioni degli arti inferiori e superiori. Le bande elastiche inoltre, sono estremamente utili per chi lavora a corpo libero e ha la necessità di aumentare il carico di lavoro senza stressare le articolazioni con carichi troppo pesanti. Queste bande infatti, permettono un buon lavoro di isolamento muscolare rafforzando e allo stesso tempo allungando i muscoli. Inoltre, sono molto utilizzate come supporto per lo stretching, ovvero l’allungamento muscolare di tutto il corpo.
- Tre modalità di svolgimento: in presenza, diretta online, lezioni videoregistrate
- Le lezioni rimarranno per sempre a tua disposizione
- Consulenza gratuita diretta con l'istruttrice in videochiamata o su Whatsapp per qualsiasi dubbio o perplessità