Scopriamo cos’è l’A.F.A. meglio conosciuta come Attività Fisica Adattata che nasce con l’obiettivo di tutelare la salute dei più fragili sfruttando i benefici dell’esercizio fisico adattato alle singole necessità.
Indice dei contenuti
PARLIAMO DI ATTIVITA' FISICA ADATTATA
Perché parlare di Attività Fisica Adattata? Il miglioramento della qualità della vita legato all’evoluzione e al progresso del 21° secolo ha portato ad un chiaro aumento delle aspettative di vita.
Si stima infatti, che nel 2035 la percentuale di popolazione anziana sarà raddoppiata, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Tuttavia, se da un lato l’incremento della longevità rappresenta una conquista per l’umanità, dall’altro è una sfida per la sanità che deve fronteggiare tale avanzamento.
Pertanto, è necessario che il sistema si adegui a questi cambiamenti e investa nella ricerca per garantire un invecchiamento in buona salute.
La nostra società spende molte risorse per assistere la popolazione anziana, ma non abbastanza per il recupero e la prevenzione di tante patologie, soprattutto cronico-degenerative.
Infatti, parallelamente all’incremento della longevità è aumentato il rischio di malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, cerebrovascolari, oncologiche e muscolo-scheletriche che insorgono maggiormente in età avanzata.
Diventa fondamentale investire nella medicina e in quelle attività, come l’esercizio fisico, che promuovono il benessere psico-fisico e un sano invecchiamento.
Le evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica regolare protegge dalle malattie cronico-degenerative e può migliorare il quadro clinico di chi ne è affetto.
Sulla base di tali evidenze sono stati fatti grandi passi avanti nel campo della medicina dello sport a cominciare dall’introduzione di programmi di A.F.A.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
COS'E' L'ATTIVITA' FISICA ADATTATA?
L’A.F.A ovvero Attività Fisica Adattata nasce con l’obiettivo di tutelare la salute dei più fragili sfruttando i benefici dell’esercizio fisico. Si tratta di programmi di esercizio non sanitari strutturati appositamente per specifiche condizioni e patologie croniche conosciuti anche come A.P.A “Adapted Physical Activity”.
Queste attività volte al mantenimento e alla prevenzione, si dividono in due tipologie di programmi, ad alta e a bassa funzione. I primi rivolti alle patologie croniche che non limitano le funzioni motorie di base e i secondi per le patologie che limitano le capacità motorie.
A COSA SERVE L'ATTIVITA' FISICA ADATTATA?
La ricerca nell’ambito dell’A.F.A ha dimostrato che praticare esercizio fisico promuove il buon funzionamento dell’area motoria, psicologica e sociale della persona. Pertanto, questi programmi possono ridurre la probabilità di insorgenza di malattie croniche legate all’invecchiamento e ad uno stile di vita sedentario.
Inoltre, contribuiscono ad alleggerire il carico sanitario del paese riducendo le ospedalizzazioni, la necessità di assistenza e il consumo di farmaci. Questi programmi oltre a prevenire e attenuare patologie e disabilità già presenti, favoriscono anche l’integrazione sociale tra le persone migliorando la qualità della vita.
A CHI SONO RIVOLTI I PROGRAMMI A.F.A.?
I programmi relativi all’Attività Fisica Adattata sono rivolti a persone di tutte le età che versano in condizioni di salute instabili. Tuttavia, questo tipo di attività coinvolgono maggiormente gli anziani e coloro che soffrono di patologie cronico-degenerative. Possono usufruire di programmi A.F.A. le persone appartenenti ad una di queste categorie e patologie:
- Patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico che limitano le normali funzionalità motorie come osteoporosi, artrosi, sarcopenia, algie vertebrali, Parkinson,fibromialgia;
- Metaboliche come diabete, ipertensione, sovrappeso, sindrome metabolica;
- a carico del sistema cardiocircolatorio come cardiopatie, arteriosclerosi, ictus, ipertensione arteriosa;
- Patologie respiratorie croniche ostruttive, asma, fibrosi polmonare;
- Problematiche oncologiche;
- Trapianti di organi;
- Difficoltà a compiere attività quotidiane dovute a depressione, perdita di relazioni sociali o familiari.
CHI PUO' EROGARE I PROGRAMMI A.F.A.?
I programmi A.F.A sono promossi e organizzati dal Servizio Sanitario, ma non sono compresi nei livelli essenziali di assistenza. Possono essere dispensati solo da operatori laureati in Scienze Motorie, diplomati ISEF e Fisioterapisti.
Affinché siano erogati in maniera efficace e sicura vanno eseguiti sotto la supervisione di professionisti competenti.
COME SI SVOLGONO I PROGRAMMI DI ATTIVITA' FISICA ADATTATA?
I programmi A.F.A si svolgono due volte a settimana in gruppi omogenei, ovvero suddivisi a seconda del tipo di patologia.
Il punto forte di questi programmi è la specificità degli esercizi strutturati e modificati a seconda della patologia. Esistono cinque grandi programmi di esercizio fisico adattato strutturati nelle seguenti categorie:
- RACHIDE
- ANCHE E GINOCCHIA
- CARDIO
- ICTUS CEREBRALE
- PARKISON
In ogni caso tali programmi vengono ulteriormente specializzati nel rispetto delle condizioni ed esigenze dei singoli pazienti per rispondere alle diverse condizioni funzionali.
DOVE POSSONO ESSERE SVOLTI I PROGRAMMI?
Le attività di A.F.A sono svolte principalmente in palestre e piscine o ambienti sociali. E’ possibile utilizzare anche ambienti deputati ad altri scopi per garantire un’offerta più ampia sul territorio, purché siano sicuri e adeguati alle attività e condotti da personale qualificato.
COME POSSO ACCEDERE AI PROGRAMMI A.F.A.?
E’ possibile accedere a questo tipo di programmi solo in seguito ad una valutazione funzionale effettuata dall’ASL o su indicazione del proprio medico curante.
QUALI SONO I COSTI DI UN PROGRAMMA A.F.A.?
L’Attività Fisica Adattata è un servizio di natura sociosanitaria, ma non essendo compreso nei livelli essenziali di assistenza il costo non è attribuibile al Sistema Sanitario Nazionale. Pertanto, devono essere i partecipanti a farsene carico.
Tuttavia, molte regioni d’Italia attraverso delle convenzioni con le palestre che erogano questi servizi, hanno ottenuto delle agevolazioni per rendere i programmi più accessibili.
COME RICHIEDERE IL BONUS A.F.A. 2022?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 16 Giugno 2022 ha pubblicato il decreto attuativo a sostegno delle persone che usufruiscono di programmi A.F.A..
Esso prevede che lo Stato fornisca un credito di imposta a coloro che hanno sostenuto delle spese per A.F.A nel corso dell’anno.
Il bonus stanziato è pari a 1,5 milioni di euro. Il credito di imposta spetta a tutti coloro che hanno sostenuto delle spese di A.F.A dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Le modalità e i termini per effettuare la domanda non sono ancora noti, ma verranno indicati prossimamente dall’Agenzia delle Entrate attraverso un nuovo provvedimento.
Per richiederlo sarà necessario inviare una domanda online indicando l’importo delle spese sostenute per attività fisica adattata nell’anno in corso. In base a tale importo e ai fondi stanziati l’Agenzia delle Entrate stabilirà il credito di imposta spettante a ciascun richiedente.
CHI NON PUO’ USUFRUIRE DI UN PROGRAMMI A.F.A.?
Sono esclusi da tutti i programmi A.F.A. le persone con situazioni cliniche precarie e sintomatologie acute che necessitano di riabilitazione e quindi di interventi sanitari.
PALESTRA DELLA SALUTE: DI COSA PARLIAMO?
A livello Nazionale, in attuazione del Piano Nazionale Prevenzione 2014-2019 e 2020-2025, si è delineato un sistema di azioni di promozione e di prevenzione della salute in modo da accompagnare il cittadino in tutte le fasi della vita.
Obiettivo del PNP è contribuire ad un risparmio, in termini economici, per il Sistema Sanitario Nazionale e un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini.
Attraverso l’adozione dei Piani Regionali Prevenzione (PRP Regione Lazio) si è assistito all’apertura e alla diffusione di una tipologia di struttura chiamata Palestra della Salute. Qui i pazienti con patologie croniche vengono indirizzati dalle rispettive aziende sanitarie e possono svolgere attività fisica in totale sicurezza, efficacia e con l’obiettivo di migliorare il benessere, la qualità della vita e godere appieno benefici dell’attività motoria.
ATTIVITA' FISICA ADATTATA: A CHI RIVOLGERTI?
Only Fitness Fun è da anni impegnata nel settore dell’attività fisica adattata e, attraverso i propri tecnici abilitati, in grado di seguire le persone con patologie croniche.
Capacità e conoscenze che la rendono un’ottima candidata per diventare una delle palestre della salute di riferimento nel territorio.
Se sei interessata/o a conoscere meglio l’Attività fisica Adattata e dove poter svolgere sedute di allenamento specifiche, o necessiti di una consulenza gratuita, non esitare a contattarci. La personal trainer Ylenia Manes sarà lieta di valutare il caso specifico e di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO
Compila il modulo sottostante, senza alcun impegno, e riceverai un invito per un consulto gratuito sulla attività sportiva specifica e adatta alle tue esigenze.