L’allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico mirata a rendere più funzionali i movimenti della nostra vita quotidiana. Per tale motivo è molto usato in ambito riabilitativo, per correggere scompensi motori e ripristinare alcuni schemi di movimento. Il lavoro muscolare è globale e prevede l’allenamento di tutte le capacità motorie (forza, resistenza, flessibilità, equilibrio ecc.). Affinché sia efficace deve essere personalizzato secondo le necessità e gli obiettivi di ciascuno. Tra i benefici è assicurato un netto miglioramento della qualità del movimento, riscontrabile nei gesti motori quotidiani e una migliore condizione fisico-estetica. Questo tipo di allenamento può essere effettuato a corpo libero o con attrezzi come: manubri, bilanciere, kettlebell, fitball, palla medica, TRX, elastici, cavi ecc. La scelta dell’attrezzo da utilizzare dipende dall’obiettivo del singolo soggetto.
Altra tipologia di allenamento riguarda l’esercizio fisico cardiovascolare che è un allenamento di tipo aerobico mirato a migliorare la salute del cuore. Infatti, una seduta di allenamento “cardio” causa l’aumento della frequenza cardiaca facendo lavorare il cuore e migliorando la circolazione sanguigna di tutto il corpo. Esistono due tipologie di allenamento cardiovascolare: HIIT (High-Intensity Interval Training) e LISS (Low-Intensity Steady State Training).
Il TABATA, ideata dal dott. Izumi Tabata è un tipo di allenamento ad intermittenza caratterizzato dall’alternanza tra fasi di alta attività e brevi fasi di riposo. Fasi dalla durata di 5 minuti per allenare tutti i gruppi muscolari e ridurre il grasso corporeo. L’utilizzo di un numero elevato di esercizi che possono essere utilizzati in questa tipologia di allenamento consente la pluri-tonicità.
Non perderti aggiornamenti sulle iniziative, promozioni ed attività.