Ginnastica per la terza età: i benefici

Ginnastica dolce

Scegliere correttamente un corso di ginnastica per la terza età e conoscere quali siano gli aspetti da valutare è importante per la propria salute.

condividi

Facebook
Twitter
WhatsApp

Indice dei contenuti

GINNASTICA PER LA TERZA ETA’

L’attività fisica è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e allungare le prospettive di vita. Il suo ruolo è fondamentale per permettere all’organismo di funzionare al meglio, diminuendo le probabilità di sviluppare patologie. Per invecchiare bene è importante prendersi cura della propria saluta psicofisica, in modo da rallentare il normale declino fisiologico a cui si va incontro con l’avanzare dell’età. Ma vediamo cos’è nello specifico l’attività motoria per la terza età, a cosa serve e a chi è indicata.

COS'E' LA GINNASTICA PER LA TERZA ETA’?

L’attività fisica per la terza età è una ginnastica dolce che coinvolge tutto il corpo, incentrata sul mantenimento e miglioramento delle capacità motorie. Una tipica seduta di allenamento prevede esercizi di mobilità articolare, rinforzo muscolare, equilibrio e propriocezione. Gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi, come le bande elastiche, la palla da fitness o un cuscinetto per l’equilibrio. Si possono includere all’interno dell’allenamento attività aerobiche a bassa intensità come la camminata. In caso di patologie, gli esercizi vengono personalizzati a seconda delle singole esigenze.

A COSA SERVE?

L’attività fisica per questa fascia d’età serve a mantenere un buono stato psicofisico e a prevenire eventuali complicazioni fisiche o patologie. L’avanzare dell’età infatti, porta ad un indebolimento di ossa e muscoli che si traduce in una perdita di forza aumentando il rischio di infortuni. Praticare attività fisica rende l’anziano più consapevole del proprio corpo, permettendogli di muoversi con più sicurezza e autonomia. Inoltre, apprendere correttamente l’esecuzione di alcuni movimenti rende più semplici i gesti della vita quotidiana e arricchisce il proprio bagaglio motorio.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA GINNASTICA PER LA TERZA ETA’?

L’attività fisica migliora la salute delle ossa, spesso fragili a causa dell’osteoporosi, riducendo il rischio di fratture e traumi. L’avanzare dell’età può causare anche sarcopenia, ovvero perdita della massa e della forza muscolare, muoversi può prevenire e contenere questo fenomeno rafforzando i muscoli. Inoltre, l’attività motoria migliora la postura, allunga e rafforza la colonna e i muscoli di tutto il corpo, rendendo le articolazioni più mobili.

L’esercizio fisico costante migliora le capacità cardiorespiratorie e riduce la possibilità di sviluppare malattie metaboliche come il diabete. Inoltre, migliora l’equilibrio e la propriocezione, ovvero la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio. L’attività fisica oltre a migliorare la funzionalità di vari organi, agisce anche sul sistema nervoso migliorando la concentrazione. Inoltre, lo sviluppo sinergico delle capacità motorie, come la forza e coordinative, come l’equilibrio, educano alla corretta e completa esecuzione dei movimenti. Praticare attività motoria contrasta eventuali acciacchi e apporta benefici al corpo e alla mente, migliorando l’umore.

CHI PUO’ PRATICARLA?

Possono praticare questa attività tutte le persone anziane sane e con patologie. Certamente, l’allenamento è adattato ai bisogni di ciascuno, ma l’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero il miglioramento dello stile di vita.

DOVE PRATICARLA?

L’attività motoria per anziani può essere praticata all’interno di una palestra attrezzata e comoda oppure all’aperto in un apposito spazio. E’ bene scegliere una palestra che possa offrire un servizio completo di attrezzature e tappetini per svolgere l’attività e che si avvalga di insegnanti qualificati. E’ fondamentale affidarsi a dei professionisti del movimento che sappiano guidare correttamente l’allenamento per evitare eventuali infortuni fisici.

QUANTE ORE A SETTIMANA?

Questa attività può essere svolta dalle due alle tre volte a settimana per una durata di 50-60 minuti a lezione. Per una maggiore efficacia, nei giorni in cui non viene praticata la ginnastica si consiglia di camminare e mantenere uno stile di vita il più possibile attivo.

Ylenia MANES
Ylenia MANES

Dottoressa in Scienze Motorie, personal trainer, istruttrice e blogger in materia di Fitness e Sport. Ho completato gli studi presso l'Università di Roma Foro Italico con una tesi dal titolo "...programmi di attività fisica dopo l'operazione chirurgica per cancro al seno". Co-fondatrice della piattaforma Only Fitness Fun.

Facebook
WhatsApp
Email
Commenti

19 risposte

  1. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  2. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

  3. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci