Pilates: tutto quello che devi sapere

Atleta esegue esercizio di PILATES

Conoscere il Pilates e quali siano i benefici è importante per poter scegliere un corso con la consapevolezza dei risultati che possono essere raggiunti.    

Indice argomenti

CHE COS'E' IL PILATES

Il Pilates è un metodo di allenamento completo, mirato ad aumentare forza, elasticità, resistenza e concentrazione, con lo scopo di ottenere una piena padronanza del proprio corpo. La struttura di questo metodo richiede concentrazione mentale, un processo che costringe i muscoli a reagire più velocemente all’allenamento. Invece di eseguire esercizi ripetitivi e monotoni, in questo caso si ripete un numero limitato di movimenti cercando di perfezionarli nel minimo dettaglio. Il Pilates infatti, non lavora sulla quantità, ma sulla qualità dei movimenti. L’efficacia di questo metodo si basa sull’applicazione di sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, accentramento, precisione, respirazione e fluidità. Ogni esercizio è studiato per avere in sé tutti questi elementi. Se durante l’esecuzione sarai in grado di applicarli con coscienza, l’allenamento darà i suoi frutti creando corpi armoniosi, forti, tonici e migliorando nettamente il benessere psicofisico della persona.

COME NASCE E CHI HA INVENTATO IL PILATES?

L’inventore di questo metodo fu Joseph Pilates, imprenditore tedesco la cui infanzia fu segnata da patologie che resero il suo corpo debole e fiacco. La sua tenacia e la voglia di migliorarsi lo spinsero a studiare il corpo e il movimento umano, riuscendo a creare un sistema di esercizi davvero unico che gli permise di avere un corpo totalmente nuovo. Traendo ispirazione dalle tecniche di allenamento degli antichi greci e romani e contaminandole con le filosofie orientali, Pilates riuscì ad unire la concentrazione mentale e la respirazione dello yoga con la ginnastica. Dando così vita a qualcosa di unico.  Da questa fusione culturale nacque il metodo Pilates, inizialmente chiamato “Contrology”, l’arte del controllo, il cui nome richiamava l’importanza del controllo della mente sul corpo e viceversa.

Il Pilates nasce infatti come una ginnastica in grado di condizionare contemporaneamente corpo e mente attraverso centinaia di esercizi di allungamento e rinforzo muscolare abbinati a una corretta respirazione. Questi esercizi sono stati suddivisi in due categorie. Gli esercizi a corpo libero sul materassino, rientrano nella categoria del Pilates Matwork e gli esercizi eseguiti con macchinari speciali per il Pilates.

GRATIS PER TE

Una videolezione di PILATES realizzata per Only Fitness Fun dalla dott.ssa Ylenia Pia MANES
Videolezione

PERCHE’ FARE PILATES? A COSA SERVE?

Se vuoi migliorare la tua forma fisica incrementando il tuo senso di benessere, il Pilates è uno dei pochi metodi di allenamento che lavora in maniera globale sul corpo senza causare eccessivi stress o sovraccarichi. Questo tipo di ginnastica ricerca la perfezione e la fluidità del movimento lavorando con coscienza su ogni distretto muscolare. Questa continua ricerca della perfezione ti aiuterà a conoscere meglio il tuo corpo e ad utilizzarlo nella maniera più corretta. Ogni esercizio ti permetterà di tonificare e allo stesso tempo allungare i muscoli. Mentre la respirazione ti aiuterà a eseguire i movimenti mantenendo la concentrazione e la mente lucida.

A COSA FA BENE?

Il Pilates ha una moltitudine di benefici sulla sfera fisica e mentale della persona. Grazie al lavoro sinergico di rafforzamento e allungamento, questo metodo permette una crescita muscolare armoniosa, ideale per mantenere il corpo tonico e la pelle elastica. E’ un attività ottima per chi soffre di mal di schiena e di rigidità della colonna vertebrale, grazie al lavoro di allineamento e potenziamento dei muscoli posturali. Gran parte degli esercizi di questo metodo infatti, lavorano sulla flessibilità e l’allungamento della colonna vertebrale, correggendo eventuali squilibri muscolari o posture scorrette. 

Altrettanto importante è il lavoro sulla parete addominale per migliorare la stabilità e l’equilibrio. Inoltre, se affiancato a un’attività di tipo aerobico come la corsa o la camminata veloce, grazie al lavoro profondo sulla parete addominale, dà un grandissimo contributo nell’eliminazione del grasso in eccesso sulla pancia. Ma il Pilates fa bene anche alla mente, una respirazione fluida e profonda infatti, permette di svuotare la mente dalle preoccupazioni, alleviare le tensioni muscolari e migliorare la concentrazione.

QUALI MUSCOLI SVILUPPA?

Questo metodo lavora sullo sviluppo della muscolatura profonda, con particolare attenzione a quella che il Pilates chiama “Powerhouse”, ovvero il nostro centro di forza, meglio conosciuto come “Core”. Questa parte del corpo comprende la parete addominale, il pavimento pelvico, gli adduttori, la zona lombare e i glutei. Il lavoro di potenziamento e allungamento coinvolge ogni singolo muscolo, dalla testa alle dita dei piedi. Inoltre, il peculiare lavoro posturale permette di rafforzare i cosiddetti muscoli antigravitazionali, necessari per mantenere una buona postura eretta.

CHI PUO’ FARE PILATES?

Il Pilates a partire dai 9 anni con le giuste indicazioni può essere praticato da tutti. E’ adatto sia per le persone che conducono uno stile di vita sedentario, sia per chi ha sempre praticato attività fisica. E’ inoltre consigliata come attività complementare a chi pratica sport come la corsa, utile per evitare contratture grazie all’intenso lavoro di stretching. Questo metodo è idoneo anche per le donne in gravidanza, per prevenire un eccessivo aumento di peso, gonfiori alle estremità e dolori alla schiena. E’ estremamente consigliato anche nel periodo post-parto per accelerare il processo di recupero della forma fisica. Il metodo Pilates se somministrato con consapevolezza non ha controindicazioni. Solo in caso di gravi patologie alla schiena, il protocollo di allenamento deve essere modificato secondo le esigenze specifiche.

COSA SERVE PER FARE PILATES?

Per praticare il metodo Pilates Matwork, ovvero il lavoro a corpo libero, non ti servirà altro che un comodo tappetino. Questo metodo inoltre, può essere affiancato dall’uso di piccoli attrezzi come il Foam Roller, la palla, l’elastico, il ring, i quali permetteranno di praticare movimenti più articolati e creativi stimolando maggiormente la curiosità e la voglia di mettersi in gioco.

DOVE FARE PILATES?

Questa attività può essere praticata in palestra, all’aperto oppure comodamente da casa! Ciò che conta è essere affiancati da un professionista dell’esercizio fisico che sappia darti le giuste indicazioni per godere al meglio della tua seduta di allenamento.

GRATIS PER TE

Richiedi un COUPON gratuito per partecipare ad una lezione dal vivo tenuta dalla dott.ssa Ylenia Pia MANES
Coupon

A CHE ORA DEL GIORNO FARE PILATES?

Il miglior momento della giornata in cui svolgere una seduta di Pilates è sicuramente quando si ha a disposizione un’oretta di tempo in cui rilassarsi e godersi l’attività senza distrazioni. C’è chi preferisce cominciare la giornata con una bella seduta di attività fisica e chi invece ha la possibilità di svolgerla solo la sera al termine della giornata. Dal punto di vista scientifico per sfruttarne al massimo i benefici, il miglior momento per fare attività sportiva è la mattina, in quanto si è riposati e il corpo è pronto ad accogliere meglio l’allenamento. In ogni caso ciò che conta è riuscire a ritagliare un po’ di tempo della propria giornata per fare attività sportiva.

QUANTE ORE DI PILATES A SETTIMANA?

Essendo un’attività molto completa e mirata, riuscire ad inserire nella propria settimana anche una seduta di 50 minuti di Pilates può portare dei miglioramenti. Bisogna considerare però che una sola seduta a settimana non è sufficiente per avere dei risultati ottimali e in tempi relativamente brevi. Il Pilates infatti, come ogni altro tipo di attività fisica, andrebbe praticato dalle due alle tre volte a settimana per sfruttarne al massimo i benefici.

COME CAMBIA IL CORPO E IN QUANTO TEMPO SI VEDONO I RISULTATI?

Secondo Joseph Pilates già dopo dieci sedute è possibile sentire la differenza, dopo venti sedute cominciare a vedere i risultati e dopo trenta avere un corpo del tutto nuovo! 

Grazie a questo metodo, avrai la possibilità di imparare a conoscere il tuo corpo e percepire meglio le sensazioni provocate dai movimenti imparandole a gestire. Preparati a rinforzare e allungare il corpo rimanendo supina, seduta o inginocchiata, ma soprattutto lavora con rigore attivando la mente, col tempo, gli esercizi miglioreranno insieme a te!

Ti sentirai e ti vedrai meglio, più tonica, più forte, più flessibile, più sicura di te, senza accorgertene il Pilates entrerà a far parte della tua quotidianità caratterizzando ogni tuo movimento e rendendolo più efficiente e armonioso.

Se sei interessata a seguire un corso di Pilates, a tal proposito, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego  Come scegliere il corso di Pilates: le regole

COME PARTECIPARE GRATUITAMENTE AD UNA NOSTRA LEZIONE

Compila il modulo sottostante, senza alcun impegno, e riceverai un invito a partecipare ad una delle nostre lezioni dal vivo e/o online. Avrai modo di conoscerci

GRATIS PER TE

Richiedi un COUPON gratuito per partecipare ad una lezione dal vivo tenuta dalla dott.ssa Ylenia Pia MANES
Coupon

GRATIS PER TE

Una videolezione di PILATES realizzata per Only Fitness Fun dalla dott.ssa Ylenia Pia MANES
Videolezione
Ylenia MANES
Ylenia MANES

Dottoressa in Scienze Motorie, personal trainer, istruttrice e blogger in materia di Fitness e Sport. Ho completato gli studi presso l'Università di Roma Foro Italico con una tesi dal titolo "...programmi di attività fisica dopo l'operazione chirurgica per cancro al seno". Co-fondatrice della piattaforma Only Fitness Fun.

Facebook
WhatsApp
Email
Commenti

206 risposte

  1. Hmm…Actually I keep my sex toys in a bedroom as well, but a lot
    of my pals do not wish to do the same when we talk
    about the best places for a playing time. So, I do not
    know where you got information about the prevalence of gender-based toys in bedrooms.

    Would you be able to provide the source of this data, or is it the writer’s own choice?

    I believe the solution that is currently being used is the best one.
    Separate the profiles as these fake models are popular but you need to make sure everyone
    is aware that they are not authentic. Many
    people will ask “why don’t you have Jessica Rabbit or Disney Princesses then on the website”?

    I’m sure this is different.

    Hey your very sexy exchange nudes , you can see this big dick in the action.

  2. The next time I read a blog, I hope that it does not disappoint me as much as this particular one. After all, Yes, it was my choice to read, nonetheless I truly thought you would probably have something helpful to talk about. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

  3. I was pretty pleased to uncover this website. I wanted to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely savored every part of it and I have you saved as a favorite to see new information on your site.

  4. Hello There. I discovered your weblog the use of msn. This is an extremely neatly written article.
    I’ll be sure to bookmark it and come back to read more of your helpful info.
    Thank you for the post. I will certainly return.

  5. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied
    on the video to make your point. You obviously
    know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to
    your site when you could be giving us something informative to read?

  6. Pingback: buy viagra online
  7. Pingback: tienam flagyl
  8. Pingback: bactrim anthrax
  9. Pingback: valacyclovir pdr
  10. Pingback: lisinopril svt
  11. Pingback: flagyl gingivitis
  12. Pingback: 5 htp and lexapro
  13. Йозеф Брейер (1842–1925) – австрийский врач.
    Осуществлял частную практику в Вене, имел репутацию специалиста высокой квалификации и
    пользовался авторитетом среди ученых.

    Внес вклад в изучение физиологии дыхания,
    описал рефлекс регуляции с участием блуждающего нерва.
    В 1894 году был избран членом-корреспондентом Австрийской академии наук.
    На протяжении ряда лет оказывал материальную помощь 3.
    Фрейду, находился с ним в дружеских отношениях, делился
    медицинским опытом и научными идеями.
    В 1895 году совместно с Фрейдом опубликовал работу «Исследование истерии».

    Вскоре после этого дружеские отношения между ними, продолжавшиеся 20 лет, прекратились по инициативе Фрейда.
    Причиной разрыва послужило несогласие Брейера с утверждением
    Фрейда о том, что в основе неврозов лежат сексуальные расстройства.
    спиральная динамика развития компании

  14. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  15. Pingback: contrave quebec
  16. Pingback: is advil aspirin
  17. Pingback: what is celexa
  18. Pingback: baclofen 10mg tab
  19. Pingback: ashwagandha sleep
  20. Pingback: bupropion max dose
  21. Pingback: is remeron an ssri
  22. Pingback: gluconase acarbose
  23. Pingback: médicament actos
  24. Pingback: sildenafil 20 mg
  25. Pingback: ivermectin goodrx
  26. Pingback: trazodone reviews
  27. When someone writes an article he/she maintains the idea of a user
    in his/her mind that how a user can be aware of it. Therefore that’s why this
    piece of writing is outstdanding. Thanks!

  28. porn
    May I just say what a comfort to discover someone that truly knows what they are discussing over the internet.

    You actually know how to bring an issue to light and make
    it important. A lot more people really need to check this out and understand this side of the story.
    I can’t believe you’re not more popular because you
    surely possess the gift.

  29. akartoto akartoto akartoto
    I loved as much as you will receive carried out right here.

    The sketch is tasteful, your authored material stylish.

    nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case
    you shield this hike.

  30. lgoace lgoace lgoace
    I’m really enjoying the theme/design of your blog.

    Do you ever run into any browser compatibility problems?

    A number of my blog audience have complained about my website not working correctly
    in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any ideas
    to help fix this problem?

  31. rupiahtoto rupiahtoto rupiahtoto
    I always used to study piece of writing in news papers but now as I
    am a user of web therefore from now I am using net for posts, thanks to
    web.

  32. slot demo slot demo slot demo
    hi!,I really like your writing very much! proportion we keep in touch
    extra approximately your article on AOL? I require a specialist
    on this area to solve my problem. Maybe that’s you!

    Looking forward to look you.

  33. jago177 login jago177 login jago177 login
    This is the right web site for anyone who would like to understand this
    topic. You realize a whole lot its almost hard to argue with you (not that I personally will need to…HaHa).
    You definitely put a brand new spin on a subject that has been discussed for many years.
    Excellent stuff, just great!

  34. cr777 cr777 cr777
    I’m extremely pleased to discover this page. I want to
    to thank you for ones time just for this wonderful read!!
    I definitely loved every little bit of it and I have you saved to fav to see new
    stuff on your website.

  35. Thanks for your marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you could be a great author.
    I will be sure to bookmark your blog and will eventually come back from
    now on. I want to encourage you continue your great posts, have a nice morning!

    https://kchephoto.com/

  36. Howdy just wanted to give you a brief heads up and let you
    know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not
    sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different
    browsers and both show the same results.
    https://kchephoto.com/

  37. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Ie, it looks fine
    but when opening in Internet Explorer, it has some
    overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, awesome blog!

  38. Hey there! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal
    but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about making
    my own but I’m not sure where to begin. Do you have any points or suggestions?
    Many thanks
    https://kchephoto.com/

  39. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this brilliant blog!
    I suppose for now i’ll settle for book-marking and
    adding your RSS feed to my Google account. I look forward
    to brand new updates and will share this site with my
    Facebook group. Chat soon!
    https://kchephoto.com/

  40. Hello there, I found your blog by way of Google while searching for a related matter, your site got here up, it seems
    good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, simply was alert to your weblog thru Google, and
    located that it is really informative. I’m gonna watch out for brussels.
    I’ll be grateful if you continue this in future.
    Lots of folks will likely be benefited from your writing.
    Cheers!
    https://rajapaitowarnahk.com/

  41. Excellent post. I used to be checking constantly this weblog and I am impressed!
    Extremely useful information specially the remaining section 🙂 I
    take care of such information a lot. I used to be seeking this particular information for
    a very long time. Thank you and best of luck.

  42. Everything is very open with a precise description of the issues.
    It was really informative. Your site is useful. Many thanks for
    sharing!

  43. Hey there! Do you know if they make any plugins to protect against
    hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?

  44. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  45. Hello there, I discovered your website by the use of Google whilst looking for a comparable topic, your website came up,
    it appears great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, simply became aware of your blog thru Google, and found that it’s truly informative.
    I’m gonna watch out for brussels. I’ll appreciate
    should you proceed this in future. Numerous other people will likely be benefited from your writing.

    Cheers!

  46. What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely helpful and it has helped me out loads.
    I’m hoping to give a contribution & help different users like its helped me.

    Good job.

  47. Pingback: sildenafil dose
  48. Pingback: 100 mg sildenafil
  49. Pingback: goodrx sildenafil
  50. Pingback: stendra vs cialis
  51. Pingback: levitra buy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci