GINNASTICA Pre-Parto
"...Il parto è l’unico appuntamento al buio dove sei sicura che incontrerai l’amore della tua vita!"
Ginnastica pre-parto
La ginnastica pre-parto o ginnastica in gravidanza se effettuata consapevolmente può portare grandi benefici sia alla gestante che al bambino. Certamente, in un momento della vita così delicato per la donna, non sarà possibile proporre allenamenti faticosi, ma piuttosto una ginnastica dolce che possa assecondare le trasformazioni che il corpo sta subendo. E’ stato scientificamente dimostrato che la ginnastica in gravidanza può migliorare la salute della donna e del feto, chiaramente però, è indispensabile avere l’approvazione del medico prima di cominciare.
Innanzitutto bisogna considerare che ogni gravidanza è a sé, per cui la scelta del tipo di ginnastica da proporre alla gestante può variare a seconda delle singole necessità. A prescindere dal tipo di attività che si sceglierà di effettuare, ci sono delle regole da tenere in considerazione ogni qualvolta si propone dell’attività fisica a una donna in dolce attesa. E’ preferibile proporre allenamenti di intensità moderata, evitare situazioni che possano mettere a rischio di caduta e valutare l’entità del carico di allenamento proposto.
Benefici della ginnastica pre-parto
E’ sicuramente approvato un buon lavoro sulla mobilità articolare e la respirazione, fondamentali per permettere alla gestante di consapevolizzare meglio i cambiamenti del proprio corpo. Inoltre, può essere di aiuto un lavoro di rinforzo del pavimento pelvico per ridurre il rischio di un’eccessiva lacerazione durante il parto, un rinforzo dei muscoli sfinterici, del diaframma e dei muscoli del core per gestire al meglio il momento del parto. Il lavoro sui muscoli addominali è solitamente permesso e consigliato a patto che non sia eccessivo e che vengano evitate alcune tipologie di esercizi.
Infatti, rinforzare l’addome in gravidanza può aiutare a mantenere una postura migliore rafforzando la schiena. Inoltre, l’attività fisica in gravidanza migliora il sonno, aiuta a controllare meglio il peso corporeo, migliora l’apparato respiratorio ottimizzando il trasporto di ossigeno al feto e aiuta psicologicamente la gestante ad affrontare al meglio la gravidanza.
- Tre modalità di svolgimento: in presenza, diretta online, lezioni videoregistrate
- Le lezioni rimarranno per sempre a tua disposizione
- Consulenza gratuita diretta con l'istruttrice in videochiamata o su Whatsapp per qualsiasi dubbio o perplessità